Ribolla Gialla

Ribolla Gialla 2015

bianchi | D.O.C. Friuli Colli Orientali

il vigneto

Uve: vino ottenuto da uve di Ribolla Gialla in purezza, probabilmente il più antico vitigno friulano, presente nei Colli Orientali già dal XIV secolo. Il vino di maggior prestigio e notorietà per il Friuli fino alla consacrazione del Picolit diversi secoli dopo.

Posizione: le Colline della Tenuta Sottomonte in comune di Buttrio (UD), splendide dal punto di vista paesaggistico ed estremamente vocate alla viticoltura d’eccellenza. Il comprensorio D.O.C. è quello dei Colli Orientali del Friuli. L’esposizione è Nord.

Terreno: giacitura collinare e pedecollinare, suolo composto da marne e arenarie con una certa prevalenza della componente argillosa.

Sistema d’allevamento: a doppio capovolto (detto a cappuccina). Tradizionale forme di allevamento delle colline friulane ottimizzata ad una produzione di qualità attraverso un contenimento della vigoria ed un ridotto carico di gemme.

Difesa fitosanitaria: a basso impatto ambientale privilegiando i prodotti tradizionali ed a ridotta persistenza, distribuiti secondo i dettami della difesa integrata agro-ambientale. Parametri produttivi (resa/ettaro): la produzione media è di 80 q/Ha pari a circa 55 hl/Ha di vino.

la cantina

Vendemmia: manuale, con manodopera qualificata ed appositamente istruita, a partire dalla prima settimana di settembre con cernita in campo dei grappoli migliori e celere conferimento alla cantina.

Vinificazione: in bianco, cioè in assenza delle bucce, cui segue la pressatura soffice a bassa temperatura sotto copertura inerte per proteggere il potenziale qualitativo delle uve dalle ossidazioni. Fermentazione a bassa temperatura (17 °C) per favorire lo sviluppo e la conservazione dei profumi varietali più caratteristici.

Affinamento: in serbatoi di acciaio inox evitando l’illimpidimento del vino con continue agitazioni delle fecce fini. Il vino permane “sur lies” fino all’imbottigliamento. Il periodo di affinamento prosegue in bottiglia stivata orizzontalmente nella cantina sotterranea per almeno quattro settimane dopo l’imbottigliamento.

il vino

Caratteristiche sensoriali: colore giallo paglierino, profumo fine e gradevole in grado di offrire un bouquet fresco e floreale. Il gusto è pieno e giustamente acidulo. La caratteristica acidità conferisce una gradevole freschezza ed esalta i sentori di frutta (mela verde).

Gastronomia: ottimo come aperitivo, con antipasti magri, minestre delicate, piatti di pesce salato e carni bianchi.

Longevità: raggiunge l’apice dell’espressione del vitigno nei primi due anni per poi elegantemente evolvere per un tempo che può tranquillamente superare i quattro anni.

Servizio: consigliabile degustarlo fresco (12 °C).

La Produzione

le nostre specialità

Le nostre news

le news, gli eventi e le rassegne stampa

Info & Contatti

dove siamo, come contattarci e come prenotare

Conte d'Attimis - Maniago

Via Sottomonte 21 - 33042 Buttrio - UD

Contatti

Tel: +39 0432.674027
Fax: +39 0432 674230
E-mail: info@contedattimismaniago.it
Signora Emanuela.

Referente per le visite

Alberto d’Attimis – Maniago M.
Lingue parlate: Inglese – Tedesco – Francese
Ospitalità massima: 50 persone

Parcheggio: Sì
Posti auto: 20/30
Parcheggi pullman: 2/3

Sala per degustazione: Sì
Posti a sedere: 50
Pernottamento: No

Periodo d'apertura

La cantina è visitabile su prenotazione dal lunedì al sabato mattina.
Chiude nella settimana di Ferragosto.

Orario d'apertura

Dal lunedì al venerdì
dalle 8.30 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30
Sabato
dalle 8.00 alle 12.30
Per eventuali esigenze fuori da questi orari
prego contattarci preventivamente
telefonando al numero 0432/674027.

Come raggiungerci
Conte D'Attimis Maniago - Via Sottomonte, 21 - Buttrio (UD), Italy

Contattaci

 Accetto i termini della Privacy Policy