Tazzelenghe

Tazzelenghe 2010

Rossi | D.O.C. Friuli Colli Orientali

il vigneto

Uve: vino prodotto da uve Tazzelenghe (“Tacelenghe”) in purezza come vuole un grande vitigno autoctono di antica origine friulana, solo recentemente riscoperto, per preservarne le caratteristiche di originalità e tradizione.

Posizione: le Colline della Tenuta Sottomonte in comune di Buttrio (UD). Il comprensorio D.O.C. è quello dei Colli Orientali del Friuli. L’esposizione è Sud.

Terreno: giacitura collinare e pedecollinare, suolo composto da marne e arenarie con una certa prevalenza della componente argillosa.

Sistema d’allevamento: a Sylvotz, tradizionale forma di allevamento praticata in Friuli ottimizzate, dagli agronomi aziendali, ad una produzione di qualità attraverso un contenimento della vigoria ed un ridotto carico di gemme.

Difesa fitosanitaria: a basso impatto ambientale privilegiando i prodotti tradizionali ed a ridotta persistenza, distribuiti secondo i dettami della difesa integrata agro-ambientale.

Parametri produttivi (resa/ettaro): la produzione media è di 65 q/Ha pari a circa 45 hl/Ha di vino.

la cantina

Vendemmia: a partire dalla prima quindicina del mese di ottobre l’uva è raccolta manualmente in cassette da appassimento da 4 kg con cernita in campo dei grappoli migliori operata da manodopera qualificata ed appositamente istruita.

Vinificazione: previo appassimento delle uve in fruttaio per 30 gg, cui segue la vinificazione in rosso cioè con prolungata macerazione del mosto con le bucce a temperatura controllata (28 °C), per l’ottenimento di un vino strutturato. Segue la pressatura ed il completamento della fermentazione alcolica.

Affinamento: in botti di rovere di Slavonia da 5 hl ed in piccoli carati di rovere francese (di primo e secondo passaggio) per almeno 24-30 mesi. L’affinamento prosegue dopo l’imbottigliamento nella cantina sotterranea per non meno di nove mesi prima dell’etichettatura.

il vino

Caratteristiche sensoriali: il nome (“taglia lingua”) sembra derivi dall’asprezza del vino da giovane quando si presenta naturalmente ricco di acidità che può risultare ancor più evidente se l’estrazione dei tannini, per una prolungata macerazione, è eccessiva. Vino duro e robusto che si ammorbidisce durante i normali processi di affinamento connessi all’invecchiamento in botte (ossidazione e condensazione dei tannini). Il colore rosso violaceo, intenso, vinoso da giovane, si attenua cangiando in rosso con riflessi granato con l’invecchiamento. Il bouquet è ampio e piacevole con delicato sentore di legno.

Gastronomia: vino da antipasti rustici della cucina regionale. Perfetto con gli arrosti e la selvaggina.

Longevità: raggiunge l’apice dell’espressione del vitigno nei primi quattro anni e può, in adatte condizioni di conservazione, superare i dieci anni in bottiglia.

Servizio: adattare la bottiglia alla temperatura ambiente (18 °C) prima di scaraffare il vino. Lasciar “ossigenare” per alcuni minuti prima di servire.

La Produzione

le nostre specialità

Le nostre news

le news, gli eventi e le rassegne stampa

Info & Contatti

dove siamo, come contattarci e come prenotare

Conte d'Attimis - Maniago

Via Sottomonte 21 - 33042 Buttrio - UD

Contatti

Tel: +39 0432.674027
Fax: +39 0432 674230
E-mail: info@contedattimismaniago.it
Signora Emanuela.

Referente per le visite

Alberto d’Attimis – Maniago M.
Lingue parlate: Inglese – Tedesco – Francese
Ospitalità massima: 50 persone

Parcheggio: Sì
Posti auto: 20/30
Parcheggi pullman: 2/3

Sala per degustazione: Sì
Posti a sedere: 50
Pernottamento: No

Periodo d'apertura

La cantina è visitabile su prenotazione dal lunedì al sabato mattina.
Chiusura estiva: informiamo i gentili clienti che il Punto Vendita sarà chiuso dal 05/08 al 20/08 2017

Orario d'apertura

Dal lunedì al venerdì
dalle 8.30 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30
Sabato
dalle 8.00 alle 12.30
Per eventuali esigenze fuori da questi orari
prego contattarci preventivamente
telefonando al numero 0432/674027.

Come raggiungerci
Conte D'Attimis Maniago - Via Sottomonte, 21 - Buttrio (UD), Italy

Contattaci

 Accetto i termini della Privacy Policy